martedì 3 febbraio 2015

La Fenice in cucina - Hamburger destrutturato (perché questi termini fanno molto figo) XD

Salve amici telespettatori (?)
oggi voglio dimostrarvi, nero su bianco, che:
numero 1 ... non è vero che i celiaci, o chi ha problemi di intolleranze alimentari in generale, mangia male
lettera B ... è ancora meno vero che l'insalata è un piatto triste, che riempie poco e che va bene solo in estate
e 4 ... si può mangiare bene pur mangiando sano!
(Guardate che i miei sfondoni sono tutti voluti XD e fattela nà risata, no?)
Spero che questo diventi il primo di una lunga serie di post dedicati al mangiar bene, in modo piuttosto sano, con gusto e anche per tutti quelli che soffrono di qualche intolleranza alimentare.
Ci tenevo molto a inserire una serie come questa nel mio blog visto che, io per prima, fatico a trovare ricette adatte ai miei problemi alimentari ma nel tempo mi sono armata di pazienza e tanta inventiva, imparando a modificare le ricette classiche in modo da poterle gustare in tutta tranquillità o lasciar viaggiare la mia testolina creativa in cerca di nuove ricette, sperimentando e a volte creando dei veri e propri intrugli immangiabili XD Ma non si impara niente senza qualche errore qua e la ;) Il mio più grande consiglio, quindi, è di farvi guidare dal vostro gusto e dall'intuito, di provare e riprovare senza abbattervi ^^ E se mangio bene io che non posso toccare niente che sia fatto con il grano (le tipiche farine di grano tipo "0", "00" o di grano duro per me sono off limits) o che contenga lattosio potete imparare a mangiar bene anche voi.

La prima ricettina che vi voglio proporre è decisamente semplice, adatta anche a chi sta iniziando solo ora a prendere confidenza con la cucina o con le sue intolleranze.
Un'insalata nata dalla mia mente malsana e dalla mia passione per i dressing, i tipici condimenti americani per le insalate.

Gli ingredienti sono semplicissimi, vi servirà:
1 busta di insalata mista "Diabolica" o in alternativa (per quelli meno pigri di me, o meglio, per quelli che non si tagliano di continuo e quindi hanno un rapporto decente con i coltelli XD) insalata gentilina, ravanelli e carote.
1 avocado
maionese
senape
olio (io preferisco quello di riso nelle insalate ma voi potete optare l'olio vegetale che usate abitualmente, basta che stiate lontani da quello di palma che fa male a voi e anche all'ambiente ^^)
sale
salsa Worcester
1 hamburger a porzione

Iniziamo mettendo un filo d'olio in una padella antiaderente. Quando la padella sarà bella calda abbassiamo il fuoco e mettiamo l'hamburger a cuocere (due minuti per lato sono sufficienti se la carne è a temperatura ambiente, mi raccomando non cuocete la carne se è ancora fredda da frigorifero o peggio ancora congelata o non cuocerà in modo omogeneo ^^).
Cotto l'hamburger possiamo dedicarci all'insalata.
Tagliate tutte le verdure abbastanza sottili (o aprite la busta XD) e mettetele in una ciotola (le quantità ovviamente dipendono da quanta fame avete o da quante persone pensate che la mangeranno. Io, con una busta, sfamo sia me che il mio fidanzato).
Tagliate a metà l'avocado, togliete il grosso nocciolo e la buccia, e ricavatene dei pezzetti da un centimetro circa (non serve troppa precisione, non siamo mica a Masterchef XD tagliatevi sto avocado come vi pare, basta che non vi affoghiate mangiandolo XD) e aggiungeteli all'insalata.
In una ciotolina a parte prepariamo il dressing :3 mescolando insieme due cucchiai di maionese, un cucchiaino di senape, un filo d'olio, sale e una spruzzatina di salsa Worcester.
Unitela all'insalata e mescolate per bene in modo che tutta la verdura sia ricoperta da un velo sottile di dressing. Infine, tagliate a pezzetti l'hamburger e metteteli sopra alla vostra gustosissima insalatina ^^
E' facile e vi assicuro che il dressing conferisce un gusto davvero piacevole alle verdure camuffandone un po' il sapore (cosa molto utile se non siete amanti dei vegetali). Da leccarsi i baffi :3
Vi svelo una piccola anteprima ... domani posterò la ricetta dei miei buonissimi hamburger fatti in casa con una ricetta facilissima di niente popo di meno che Chef Gordon Ramsay e non vi servirà nemmeno una stella Michelin per prepararli XD
A domani bella gente ;) un bacio,
Michelle Phoenix

Nessun commento:

Posta un commento