martedì 27 gennaio 2015

Yankee Candles - come non le avete mai "annusate"

Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi, come avrete inteso dal titolo, delle famosissime candele Yankee Candles.
Immagino già le vostre facce annoiate e i vostri commenti scocciati del tipo "che palle! eccone un'altra che vuole farci vedere che può permettersi di spendere 30 euro per una candela" ... e invece NO XD
Io, purtroppo, non sono una di quelle che può permetterselo ( e se state dicendo "sei un'invidiosa perchè le altre invece possono" ... si xD lo ammetto senza paura, vorrei potermelo permettere ma mi metto il cuore in pace. Si fa quel che si può) e trovo davvero molto inutili i post e i video in cui la gente mostra, semplicemente, ciò che ha comprato senza spiegarne i profumi, talvolta giustificandosi con frasi penose del tipo "non sono brava a spiegare i profumi" e allora, dico io, cosa ne parli a fare? XD Ma la mia, non fraintendetemi, è tutta ironia. Scherzo, o per lo meno ci provo (mi dicono spesso che non so fare le battute xD ).
Chiusa questa parentesi pseudo-comica parliamo delle vere protagoniste di questo post.



La Yankee Candle è un 'azienda americana che produce candele di altissima qualità, dalle millemila profumazioni (dalle più classiche e semplici come può essere quella alla lavanda, alle più ricercate ed elaborate come una tra le mie preferite chiamata Candy Cane Lane in edizione limitata per il Natale appena passato che si basava sul profumo delle famose caramelle a bastoncino mischiato all'aroma speziato delle casette in pan di zenzero) racchiuse in eleganti jars di vetro con tanto di coperchio. La particolarità che ha reso famose queste candele è sicuramente l'elevato contenuto di fragranza che, una volta accese, viene sprigionata nell'aria riempiendo di profumo tutta la stanza arrivando a saturarne l'aria nel luoghi più ristretti. Una particolarità davvero molto apprezzabile visto che, spesso e volentieri (diciamo pure sempre) le normali candele in commercio profumano solo da spente, se ficcate il naso direttamente nella cera XD
E io mi domando ... a cosa serve una candela profumata se poi, una volta accesa, non profuma? Allora mi compro oli essenziali e incensi! Poi è scoppiata la moda delle Yankee Candles e io ormai ne sono dipendente.

Come dicevo poco qui sopra, le più grandi, arrivano a costare intorno ai 30 euro ma questo non deve fermare i più "poverelli" o quelli che, semplicemente, non intendono investire su ninnoli del genere una simile cifra. Alla fine, effettivamente, sono solo uno sfizio quindi ci può stare che non si intenda spendervi molti soldi ma in nostro soccorso arrivano le diverse taglie delle candele.
Altra qualità che apprezzo moltissimo di questo brand è, infatti, la vasta gamma di misure e prezzi proposta: una giara media (410 gr per una durata fino a 90 ore) costa 22,99 euro ma trovo molto più convenienti (per rapporto quantità/prezzo) le più grandi (da 623 gr con una durata fino a 150 ore) che costano 27,99 euro.
Ma se proprio vogliamo solo toglierci la voglia di provarle o anche per chi ha paura di stancarsi presto del profumo si può scegliere tra le giare piccole (104 gr per 40 ore circa), i sample o votivi (candeline piccine da accendere all'interno di un bicchierino per evitare che la cera si disperda, hanno una durata di 15 ore circa) che costano solo 2,49 euro.
Infine, le mie preferite, le tarts. Per utilizzarle dovrete munirvi di un brucia essenze, di quelli con il piattino sotto il quale va messa una candelina detta anche tea light (a proposito, la Yankee Candle propone anche le tea lights nelle varie profumazioni. In set da 12 pezzi al prezzo di 9,99 euro).
Una volta messa nel piattino la tart si scioglie e inizia a sprigionare nell'aria il suo aroma. A mio parere queste sono le più intense oltre a essere anche le più economiche (2,19 euro per 9 ore circa ma io per orientarmi sulla loro durata mi baso su quante tea lights consumo. Di solito, con una tart, riesco a consumare 5 o 6 candeline di quelle bianche, classiche, senza profumazione, prima che si esauriscano del tutto).
Al contrario delle altre candele che, mano a mano si consumano fino a sparire del tutto, le tarts lasciano evaporare l'aroma lasciando intatta la cera (che, volendo, si può anche sciogliere e riciclare per creare delle carinissime candele fatte in casa).
Ora che avete le informazioni di base passiamo alle cose serie: le profumazioni!

Il vero scopo di questo post è infatti aiutarvi a orientarvi nel vasto mondo delle Yankee Candles così da avere le idee più chiare nel caso steste pensando di ordinarle online ma foste indecisi su quali prendere.
Io ho la fortuna di avere uno store vicino a casa (130 mq di puro profumo, una delizia per il naso ma anche per la vista lo Yankee Store di Bologna mi rapisce ogni volta che ci entro e con la loro pratica carta fedeltà è anche più piacevole comprare vista la favolosa raccolta punti che propongono) da un po'yankeestorebologna.it permettendovi di raccogliere i punti necessari per portavi a casa una jar gratis (piccola per 100 punti, media per 250 e a 500 punti potrete scegliere una giara media e un accessorio oppure due giare medie. Per ogni euro speso otterrete un punto ^^ ).
vendono anche online ed è possibile sfruttare la propria carta fedeltà anche sul sito
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarle tutte così vi parlerò, ovviamente, solo di quelle che conosco bene. Cominciamo ...
Tira già aria di primavera e novità a Bologna

Cinnamon Stick se siete amanti della cannella come me non potrete non innamorarvene. Cannella allo stato puro, sul sito dicono che nell'aroma sia presente anche un sentore di chiodi di garofano ma io non l'ho sentito e per fortuna perché non li amo molto ^^ Se vivete con qualcuno a cui la cannella non piace chiudetevi nella vostra stanza o nello studio con questa perché è davvero super cannellosa xD

Salted Caramel la prima volta che l'annusai in negozio non la trovai così irresistibile, forse ero un po' annebbiata da tutti gli altri profumi perché la volta successiva ne feci scorta e non me ne sono pentita. Mentre la tart si scioglieva nel suo piattino veniva veramente voglia di inzupparci dentro un biscotto XD Il profumo di caramello che emana questa candela è pazzesco, sembra di stare davanti a un creme caramel appena fatto, ancora fumante. Goduria allo stato puro per gli amanti di panne cotte al caramello e dolci simili. Da provare assolutamente. Il bello è che, nonostante sia molto dolce, non stanca affatto, sarà per quel "salted" nel nome ma non è affatto stucchevole come ci si potrebbe aspettare.

Strawberry Butter Cream a questa sono molto affezionata e ogni volta che vado a Bologna passo a comprarne una. E' stata la mia primissima Yankee Candle e me la regalò la mia dolcissima sorellina di ritorno da una vacanza al mare. Oltre al valore sentimentale che ha per me questa fragranza ha anche un ottimo profumo, una delle più buone a mio avviso se vi piacciono le profumazioni dolci. La fragola la fa da padrone ovviamente ma è dolcemente stemperata dall'aroma zuccherino della crema al burro. Mentre brucia, se chiudete gli occhi, vi sembrerà di trovarvi davanti alle tipiche torte estive fatte di pan di spagna, panna e fragole (che tra l'altro mia sorella prepara spesso e sono buonissime xD .
Lo Yankee Store di Bologna e la sua eleganza
così shabby chic


Vanilla Cupcake non fatevi trarre in inganno dalla parola Vanilla. Questa candela non sa solo di vaniglia ma di vero e proprio dolcetto. Non so se avete famigliarità con dolci e, soprattutto, con i muffin ma il suo profumo è esattamente quello di una base per torte leggermente aromatizzata alla vaniglia. Sembrerà di entrare in una pasticceria se accenderete in casa una di queste.

Spiced Orange l'arancia è senza dubbio la nota principale della candela ma non ha niente a che vedere con i classici aromi all'arancia super chimici a cui ci hanno abituati i multivitaminici effervescenti XD Accendere una di queste è come mettere la scorza delle arance sul termosifone acceso in inverno, l'odore della scorza pura mischiata alle note speziate dei chiodi di garofano rende l'aria quasi ... frizzante. Davvero piacevole e ve lo dice una che odia i chiodi di garofano perciò, se anche voi non li amate, andate tranquilli perché creano davvero un ottimo equilibrio con l'arancia.

Black Cherry la preferita in assoluto del mio fidanzato che, ogni volta, compra una pila di tartine a questo profumo xD Anche qui non aspettatevi niente di simile al classico aroma di ciliegia a cui siamo abituati dopo anni di caramelle gelatinose super zuccherate. La Black Cherry profuma esattamente come le amarene sciroppate (quelle Fabbri, nel barattolone bianco e azzurro in ceramica per capirci) ma senza tutto lo zucchero dello sciroppo. E' dolce ma non stucchevole, di sicuro non è tra le più rinfrescanti ma è davvero molto inebriante e piacevole se amate le amarene.

Summer Scoop la più stucchevole fra quelle che ho provato XD Profuma come il classico gelato yogurt e frutti di bosco e sarebbe eccezionale se non fosse per quella nota di zucchero a velo che spicca decisamente troppo e dopo un po' stanca.
Bologna si profuma di Provenza

Vanilla Lime lei occupa sicuramente un posto sul podio delle mie preferite. La vaniglia e il lime sono in equilibrio perfetto in questa candela che non risulta mai né troppo dolce né troppo aspra. Profuma come una torta allo yogurt farcita di crema al lime e se avesse un tocco di cocco sarebbe in assoluto la mia preferita ma non si può avere tutto dalla vita perciò ci accontentiamo xD Provatela perché è assolutamente fantastica e accontenta un po' tutti essendo fresca e dolce al tempo stesso.

Orange Splash su questa non credo ci sia molto da dire ... se amate gli agrumi sarà un must have!!! Arancia succosa, dolce e fresca. Una spremuta vera e propria di arance succosissime, è davvero molto rinfrescante inoltre mette di buon umore essendo l'arancio l'ansiolitico per eccellenza in aromaterapia. Fa scordare tutti i brutti pensieri e, bruciata prima di dormire, fa fare bei sogni ;)

Cranberry Pear in estate è meglio lasciarla sugli scaffali del negozio ed effettivamente questa fa parte della collezione autunnale. La pera si sente davvero molto, succosa e dolce ma quel tocco di mirtillo rosso le dona una nota leggermente aspra che ti fa venire voglia di accenderne subito un'altra. Anche di questa ne ho una bella scorta, è un altro pass par tout che accontenta tutti ma la nota dolce e succulenta della pera cotta è la protagonista il che la rende poco tollerabile in estate.

Wild Fig purtroppo, a volte, ci imbatte in qualche delusione e, dopo tutte queste meraviglie ci sta anche dai. Il profumo in sé è davvero molto molto buono, profuma proprio di fico appena raccolto, mangiato sotto l'albero (mi ricorda quando da piccola mangiavo i fichi dell'albero del mio bisnonno ^^). Cos'ha che non va allora? Il fatto che una volta accesa non sa di fichi :( Sprigiona un profumo eccessivamente dolce e indefinito che del fico ha ben poco. Peccato.

Lo Yankee Store di Bologna è sempre decorato a tema
per le feste, davvero stupendo. Magico
Loves Me, Loves Me Not ... questa sul sito non c'è più e spero vivamente di ritrovarla in negozio perché era la mia preferita in assoluto. La mia number one :( "M'ama, non m'ama" vi dice qualcosa? Si, profuma esattamente di margherite. E' incredibile, accendendola sembra esattamente di stare sdraiati in un prato pieno di margherite a intrecciare coroncine di fiori. Il profumo della primavera per eccellenza e credo che avrò una crisi mistica se non riuscirò più a trovarla XD

Questa sono quelle della linea permanente che ho avuto modo di provare fino ad ora ma non preoccupatevi, ci saranno altri post di questo genere perché a Yankee Candle piace deliziarci con favolose edizioni limitate per ogni stagione e festività quindi ... stay tuned ^^ Andrò presto in perlustrazione perché sono appena arrivate le nuove proposte per la primavera e San Valentino.
Un bacio,
Michelle Phoenix.

2 commenti:

  1. Io ho acceso da poco la sweet strawberry e aimè è oscena! ! Bisognerebbe provarla all'aperto non so XD nonostante non abbia la porta in camera ha un odore talmente dolce e fragoloso che mi ha fatto venire la nausea e l'ho spenta :( per il resto niente da dire..le adoro *^*

    RispondiElimina
  2. Davvero? Sembrava così buona da spenta :( peccato

    RispondiElimina