lunedì 26 gennaio 2015

Tatuaggi - farli e curarli

Buonsalve a tutti,
oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore e di cui pochi blogger parlano (o per lo meno io non trovo molte discussioni al riguardo).
Giusto per confermare il fatto che non sono una ragazza convenzionale, che sono un po' ribelle, libera e disinibita oggi parliamo di tatuaggi. Dei miei, dei vostri, di come curarli e di come mantenerli belli e in splendida forma ^^
Non voglio dilungarmi troppo sulle solite prediche e raccomandazioni che si sentono in giro, quelle appunto, si sentono già abbastanza, quindi non spreco troppo tempo a dirvi "pensateci bene", "scegliete con attenzione il soggetto che vi tatuerete perché resterà li per sempre" o "rivolgetevi solo a professionisti" il corpo è vostro così come il mio è solo mio e quindi solo noi possiamo decidere cosa farne e chi sono io per dirvi cosa dipingervi addosso? ^^
Quindi ... ciancio alle bande (?) e passiamo alle cose serie:

La prima cosa che ci tengo a dirvi è state lontani dalle estetiste!!!
Se volete un bel tatuaggio andate in un vero tattoo shop non in un centro estetico ( a meno che non vogliate farvi tatuare le sopracciglia XD ).

Ho visto persone uscire letteralmente rovinate dai centri estetici perché un'estetista non ha le competenze di un tatuatore, non sanno come va trattata la pelle nel mentre e durante la guarigione. Vi racconto un breve aneddoto capitato a un ragazzo che conosco: qualche tempo fa decise di farsi un tatuaggio e andò proprio in un centro estetico (che ho frequentato anche io ma per servizi inerenti all'estetica come lampade o manicure e per queste pratiche davvero nulla da dire, sono brave e competenti ^^ ) poche settimane dopo venne nel negozio dove lavoro disperato: "puoi consigliarmi un tatuatore che mi sistemi questo scempio?" i chiese. Io ovviamente pretesi di vedere il danno e non potevo crederci. La bellissima cascata di rose che doveva avere sul costato era una massa informe dal colore non ben definito, di un grigio verdino che prima avevo visto solo in tuatuaggi con 20/30 anni di vita e fatti pure male all'epoca.
La causa di quel disastro fu un insieme di fattori, principalmente la poca esperienza di chi ha effettuato il tatuaggio che non sapeva, evidentemente, quanto e come affondare gli aghi, quanto e che colori utilizzare e forse anche la scarsa qualità degli inchiostri. Ma la cosa peggiore, che ha sicuramente influito moltissimo sul risultato finale, è stato il modo in cui l'estetista gli ha consigliato di curare il tatuaggio.
"Mettici sopra tanta vaselina, avvolgilo con la pellicola per alimenti e tienilo così almeno tre giorni" quando mi disse che l'estetista gli aveva detto di fare esattamente così vi giuro che ho avuto la tentazione di correre a denunciarla. MAI e poi MAI soffocare un tatuaggio a quel modo.
I tatuaggi vanno lasciati respirare altrimenti il la pelle "vomiterà" letteralmente il colore lasciandovi una macchia indistinta di un colore indefinito proprio come il suo. Senza contare che, lasciandolo macerare in quel modo nel sangue (che anche se poco ovviamente un po' esce), nel sudore e nella vaselina gli aveva fatto una terribile infezione che rovinò ulteriormente il tatuaggio.
Morale della favola, rivolgetevi a un tatuatore esperto. Chissene se è un tattoo shop o un tizio che li fa a casa sua, l'importante è che sappia quello che fa e che i suoi strumenti siano sterilizzati e mono uso ^^
Chiedetegli di mostrarvi i suoi precedenti lavori in modo da farvi un'idea di come lavora e di quali stili e soggetti gli vengono meglio. Controllate che usi aghi, contenitori per gli inchiostri e guanti monouso e che abbia una sterilizzatrice (o che anche i supporti per gli aghi siano monouso) e a quel punto avrete la certezza che uscirete da li con un bel tatuaggio e senza pericoli per la salute.
Ebbene si ragazzi, anche io sono stata "vittima" si scelte affrettate e tatuatori poco esperti in un determinato genere. Ma niente che un vero artista non possa risolvere ^^

Ma ora spostiamoci sulla questione della guarigione. Vi ho detto cosa non fare ma, magari, se vi dico anche cosa è meglio siete più contenti XD
Io ho una bella collezione di tatuaggi sul mio corpicino e ormai ho provato svariati metodi e prodotti e posso dirvi con assoluta certezza qual'è il metodo migliore, che vi consentirà una guarigione rapida e sicura.
Il metodo peggiore che abbia provato in assoluto è sicuramente la vaselina. Anche se non la soffocavo nel celoophane resta comunque un composto petrolchimico che non lascia respirare la pelle. La cosa più importante per un tatuaggio è RESPIRARE!
Il mio consiglio da "esperta" guaritrice di tatuaggi è di tenerlo scoperto il più allungo possibile. Una volta usciti dal tattoo shop e arrivati a casa togliete la protezione che vi avrà messo il tatuatore (di solito una crema a base di vaselina e una garza o della carta assorbente che servono a proteggere la ferita da polvere e eventuali agenti esterni durante il tragitto verso casa) e pulite il tatuaggio con acqua tiepida e un sapone delicato (il detergente intimo è il migliore) tamponatelo delicatamente per asciugarlo e applicate una crema.
Sulla crema voglio darvi qualche dritta. Molte creme indicate per la cura dei tatuaggi sono pastose, unte e macchiano i vestiti e sono, inoltre, piene di ingredienti occlusivi che non lasciano respirare la pelle (io infatti non le capisco proprio .-. fanno tutto il contrario di quello che dovrebbero fare XD ).
Meglio quindi optare per una crema leggera e applicarla più volte durante la giornata piuttosto che metterla due volte ma tenersi tutto il giorno uno strato di "stucco" unticcio che, inevitabilmente, vi sporcherà mezzo armadio, divano e lenzuola.
L'ultimo (per ora) capolavoro che mi sono fatta fare
Inoltre esiste un ingrediente ormai facilmente reperibile che velocizza molto i tempi di guarigione di un tatuaggio: il gel d'aloe vera. Ormai moltissime creme lo contengono, controllate che sia fra i primi ingredienti della crema così avrete la certezza che ne contenga molto.
Ma ormai, per me, il metodo migliore in assoluto è la mia crema fai-da-me XD
E' economica, semplice e veloce da fare e i risultati sono davvero incredibili (ho ridotto a una settimana i tempi di guarigione del mio ultimo tatuaggio quando prima, con le creme trovate in commercio, me ne servivano almeno due).
Per farla vi basterà montare con una frusta (elettrica o a mano) del burro di karitè, leggermente ammorbidito a bagnomaria o per pochissimi secondi al microonde, insieme a del gel d'aloe vera. Questi due prodotti ormai si trovano facilmente anche al supermercato (io li trovo al Tigotà) basta che l'aloe sia puro almeno al 98% (io uso quello di Equilibra che è buonissimo e costa intorno ai 9 euro, 6 euro quando è in offerta) e come burro di karitè quello della Omnia Botanica (anche lui costa intorno ai 9 euro).
Entrambi questi ingredienti poi vi saranno utili da tenere in casa come idratanti o, il gel d'aloe, sulle scottature o le punture di insetto, quindi sono soldini spesi bene ^^
La cremina che faccio io è una modifica a una crema di Carlitadolce
Per farla vi serviranno:
Eccola la mia cremina, non è stupenda? ^^
40 gr di burro di karitè
20 gr di gel d'aloe
un cucchiaino di miele
fate ammorbidire il burro di karitè senza renderlo liquido, montatelo con la frusta e incorporate poco alla volta il gel d'aloe e poi il miele. Montate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Potete anche lasciarla così (che è la ricetta originale di Carlita) ma io, dovendola usare sui tatuaggi, preferisco arricchirla un pochino.
Insieme al miele, quindi, aggiungo:
1 gr di tocoferolo (vitamina E)
1 gr di pantenolo (Pro-vitamina B5)
il tocoferolo, oltre a fare da conservante per la crema, è anche un potente antiossidante per la pelle e la renderà più elastica e luminosa preservando i colori del tatuaggio mentre la pro-vitamina B5 aiuta la ricostruzione del tessuto cutaneo velocizzando il processo di guarigione.
Voi, ovviamente, potete non metterli ma in caso vogliate provarci vi consiglio il sito mineraliberi.it dove si trovano materie prima per cosmetici a poco prezzo ^^
Bene ragazzi, spero di esservi stata utile e di avervi tenuto compagnia, detto questo ...
un bacio, Michelle Phoenix


5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Allora..punto 1..anche una mia amica si è fatta fare un tatuaggio dall'estetista che fa abbastanza schifo già di suo..e per fortuna mi ha ascoltata e non ha usato vaselina e pellicola per 4 giorni come invece le aveva detto l'estetista..senó chissà cosa si ritrovava!
    Punto 2..come sorella tatuata della creatrice di questo blog..esigo quella crema u.u XD

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho bisogno di aiuto. Ho fatto la mia crema ma non sono sicura delle dosi . mi sai dire 1 ml a quante gocce corrispondono? Non sono molto esperta e spero di non aver esagerato, ho messo 20 gocce di tocoferolo e 20 di pantenolo. Aspetto con ansia una Riposta, grazie!

    RispondiElimina